L' A.S.D. Arcieri Valdarno, con sede in Montevarchi (AR), si è costituita nel 1978 e vanta 37 anni di attività nella promozione e divulgazione del tiro con l'arco. I promotori della costituzione dell'associazione furono in particolare il compianto Remo Gavagni e Paolo Frontani che è stato per lungo tempo e fino a due anni fa presidente dell'associazione stessa e figura di spicco nell'ambito della Federazione Fitarco.

La specialità preferita della nostra associazione è da sempre il tiro di campagna praticato al nostro campo di tiro in via Chiantigiana, alle porte di Montevarchi. Già dal secondo anno di vita ha iniziato ad organizzare gare allo stadio cittadino Brilli Peri, al palazzetto dello sport di Montevarchi e successivamente nella tenuta "Il Borro" dove il Duca d'Aosta ha iniziato a concedere gli ampi spazi necessari per questa specialità proseguendo per molti anni ancora anche quando la tenuta è passata di proprietà allo stilista Salvatore Ferragamo . Nel 2011 gli Arcieri Valdarno sono perfino giunti ad organizzare i Campionati Europei di tiro di campagna , ospitati a Montevarchi e Cavriglia.

Molteplici sono le attività svolte : dall'organizzazione di gare di campionato ai corsi di tiro nelle scuole locali ed iniziative sportive in collaborazione con l'amministrazione comunale.

Tra gli eventi organizzati maggiormente significativi ricordiamo:

  • una delle prime gare indoor per non vedenti , realizzata in collaborazione con l'associazione "Archetipo" di Firenze (1999);
  • campionati Europei di tiro di campagna (2011);
  • campionato regionale toscano Targa (2013);
  • annuale organizzazione gara di tiro di campagna del campionato Fitarco.

Tra i nostri atleti che hanno vestito la maglia azzurra ricordiamo: Biagi Alessandro (Mondiali di Svezia 2006 e Budapest 2010), Mucci Francesco (Mondiali di Budapest 2010), Capretta Francesca (Europei di Sassari 2010 e Mondiali di Austria 2011), che hanno partecipato ai Campionati Mondiali ed Europei negli anni 2006-2010 con due argenti ed un bronzo oltre a cinque ori nei vari Campionati Italiani indoor e campagna e bronzo 2013 di Melucci Marco nel 3D.

La nostra associazione si compone anche di due istruttori di primo livello, tre direttori dei tiri ed un giudice di gara nazionale.